Il processo di Scan to BIM rappresenta una metodologia di grande efficacia che consente di acquisire dati mediante strumentazione tradizionale o laser scanner e di generare modelli BIM integrati, arricchiti con dettagliate informazioni riguardanti strutture, impianti e infrastrutture.
Sviluppiamo repliche digitali di sistemi fisici ovvero digital twin, strumenti essenziali nel contesto dell'innovazione tecnologica e della gestione intelligente delle risorse. Attraverso l'impiego di avanzate metodologie e tecnologie di acquisizione dati con sensori lidar, siamo in grado di creare rappresentazioni digitali precise e dettagliate degli asset esistenti.
Grazie alla loro natura interattiva e dinamica, i modelli informativi possono avere molteplici utilizzi. In particolare, si prestano ad interventi di reverse engineering in ambito nei settori AEC e industriale, nonché alla gestione più efficace e mirata delle risorse, facilitando il monitoraggio in tempo reale, la simulazione di scenari e la pianificazione ottimizzata delle attività di manutenzione e intervento.